Gli indirizzi PEC del Comune

logo differenziata sersale

Dissesto Finanziario

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Centrale Unica di Committenza

Sersale di notte

PSC

Piano Urbanistico Partecipato

Sta per partire il percorso per elaborare un nuovo strumento di sviluppo condiviso.
Conoscenza, partecipazione, sostenibilità, equità, fattibilità e sicurezza.
Sono le parole chiave che guideranno l'elaborazione di un nuovo strumento urbanistico al quale l'Amministrazione comunale si appresta a lavorare a circa vent'anni dalla redazione del precedente Piano Regolatore.
La pianificazione urbanistica opera in un contesto legislativo nazionale e regionale ancora fluido: tuttavia il Piano, articolato in Piano Strutturale e Piano Operativo, sarà preceduto da un documento programmatico che delineerà il ruolo della città, le strategie di sviluppo, e il relativo contesto territoriale.

Tutto il processo di pianificazione sarà basato sulla partecipazione: quindi l'ascolto delle istituzioni, dei portatori d'interesse, delle categorie, delle associazioni e dei singoli cittadini avrà un ruolo centrale, e consentirà all'amministrazione di delineare in maniera più efficace e diretta le linee guida della trasformazione.

Il nuovo documento si ispirerà dunque al criterio dell'urbanistica partecipata, che si affiancherà al principio, altrettanto importante, della perequazione urbanistica, che consentirà l'acquisizione di aree per la città pubblica senza pesare sulle casse comunali e l'equo trattamento dei proprietari degli immobili da trasformare assegnando identici diritti ed evitando che, come nel passato, si premi qualcuno e si penalizzi qualcun altro.

Gli obiettivi strategici

- perseguire l'integrazione tra porto e città;
- sviluppare un sistema integrato della mobilità
- riqualificazione e trasformazione urbana
- attribuzione di una quota di edificabilità pubblica in ogni intervento di consistente trasformazione urbana per l'accesso alla casa a cittadini con basso reddito
- formazione della rete ecologica