Regione Calabria

Servizio attivo

Iscrizione all'asilo nido

Descrizione breve

Il servizio permette di richiedere al Comune l'iscrizione all'asilo nido per il proprio figlio di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

A chi è rivolto

L’iscrizione al nido comunale 2023-2024 è riservata ai minori nati dal 1° gennaio 2021 al 31 maggio 2023 che siano residenti nel Comune o che siano figli di almeno un genitore con sede lavorativa nel Comune. La frequenza è possibile solo in caso di assolvimento degli obblighi vaccinali.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune l’iscrizione all’asilo nido per il proprio figlio di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

Come fare

Il servizio prevede una prima fase di inoltro di una domanda di ammissione all’asilo nido comunale. La richiesta viene inoltrata da uno dei genitori (o tutori) del minore e riporta indicazione della struttura e degli orari preferiti. L’effettiva assegnazione della struttura e dell’orario richiesto dipende dalla disponibilità, sulla base della posizione in graduatoria.

La domanda di iscrizione al nido 2023-2024 può essere inoltrata nel periodo dal 1° al 31 maggio 2023. Dopo quella data, l’amministrazione comporrà una graduatoria basata sull’ISEE e su alcune caratteristiche del nucleo familiare indicate dal genitore in fase di inoltro della domanda (vedi la (*)  per l’anno scolastico 2023-2024). Nei primi giorni di giugno ciascun genitore verrà avvisato della pubblicazione della graduatoria.

I genitori dei bambini che rientrano nelle prime 30 posizioni della graduatoria riceveranno un messaggio che li invita a confermare l’iscrizione alla struttura negli orari proposti dall’amministrazione entro il 30 giugno 2023 inserendo alcune informazioni aggiuntive relative alla presenza di bisogni educativi speciali, esigenze alimentari specifiche, intolleranze alimentari e autorizzazione a riprese audiovisive delle attività scolastiche. Infine, dovranno pagare la prima rata a titolo di quota di iscrizione.

I genitori dei bambini non ammessi verranno contattati – sulla base dell’ordine della graduatoria – a copertura di eventuali posti rimasti vacanti. Essi dovranno confermare l’iscrizione come descritto in precedenza.

Nel corso dell’anno scolastico, e solamente in caso di posti vacanti non coperti dalla prima graduatoria, potrà essere avviata una seconda fase di raccolta di domande di iscrizione. Le domande verranno esaminate e utilizzate per la creazione di una seconda graduatoria secondo le procedure descritte in precedenza.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inoltrare la richiesta di attivazione servono:

• in caso di residenti extra comunitari, permesso di soggiorno in corso di validità del minore (in alternativa, copia della richiesta di rinnovo e della ricevuta di pagamento dei relativi costi);
  • ISEE familiare, ai fini della determinazione della posizione in graduatoria e dell’importo della retta;
  • in caso di invalidità del minore, certificato di invalidità ai fini della determinazione della posizione in graduatoria e dell’importo della retta;
  • in caso di richiesta di conferma di iscrizione, certificazioni mediche attestanti eventuali bisogni educativi speciali e bisogni alimentari speciali

Cosa si ottiene

Il servizio permette in primo luogo di comporre la graduatoria per l’ammissione al nido comunale, che verrà pubblicata sul sito web comunale.

Solo a seguito della conferma d’iscrizione, il minore risulterà iscritto all’asilo nido. L’iscrizione consente la frequenza nella struttura e negli orari assegnati ed è comprensiva dei pasti, basati sulle preferenze/intolleranze alimentari indicate.

L’iscrizione si rinnova automaticamente fino alla conclusione dell’anno scolastico in cui il minore compie i tre anni, età in cui è previsto il passaggio alla scuola materna.

Apertura iscrizioni

1° maggio – Avvio della raccolta delle domande di ammissione

Termine presentazione domande

31 maggio – Scadenza termini di presentazione delle domande ai fini della composizione della graduatoria

Pubblicazione graduatoria

7 giugno – Pubblicazione della graduatoria

Perfezionamento iscrizione

14 giugno – Scadenza dei termini di conferma della iscrizione per gli ammessi

La presentazione della richiesta non prevede costi.

In caso di ammissione, € 100,00 da pagare a titolo di conferma dell’iscrizione.

Il costo della retta è determinato sulla base del listino che prevede riduzioni dell’importo in relazione all’ISEE e ad altre caratteristiche del nucleo familiare indicate in fase di presentazione della domanda.

Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio anagrafe

Settore Anagrafe e Stato Civile

Via Roma, 14 - Sersale (CZ) - 88054

statocivile.sersale@asmepec.it

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/04/2024, 16:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!