cambio di residenza

Servizio attivo

Il servizio consente di dichiarare un cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica

A tutti i cittadini del comune di Sersale

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune , per te e i componenti della tua famiglia anagrafica , quando :

• hai cambiato abitazione all’interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero ( se sei in cittadino italiano iscritto all’Aire)

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi .

Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se , invece , nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi .

Come fare

Per richiedere il servizio è necessario accedere al portale ANPR- Servizi anagrafici tramite l’apposito pulsante riportato in home page del sito istituzionale.

Per usufruire del servizio è necessario accedere al portale tramite SPID o CIE.

Per comunicare il cambio di residenza , assicurati di avere

• i dati della nuova abitazione
  • i dati di coloro che già vi risiedono
  • i dati delle persone che si sono trasferiti da te

Cosa si ottiene

Dopo i controlli i controlli dell’Ufficio anagrafe , si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento .
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata .
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’ufficio anagrafe.

La comunicazione del cambio residenza è gratuita.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio anagrafe del comune di Sersale

Settore Anagrafe e Stato Civile

Via Roma, 14 - Sersale (CZ) - 88054

statocivile.sersale@asmepec.it

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!