A chi è rivolto
L’iscrizione al nido comunale 2023-2024 è riservata ai minori nati dal 1° gennaio 2021 al 31 maggio 2023 che siano residenti nel Comune o che siano figli di almeno un genitore con sede lavorativa nel Comune. La frequenza è possibile solo in caso di assolvimento degli obblighi vaccinali.
Descrizione
Il servizio permette di richiedere al Comune l’iscrizione all’asilo nido per il proprio figlio di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
Come fare
Il servizio prevede una prima fase di inoltro di una domanda di ammissione all’asilo nido comunale. La richiesta viene inoltrata da uno dei genitori (o tutori) del minore e riporta indicazione della struttura e degli orari preferiti. L’effettiva assegnazione della struttura e dell’orario richiesto dipende dalla disponibilità, sulla base della posizione in graduatoria.
La domanda di iscrizione al nido 2023-2024 può essere inoltrata nel periodo dal 1° al 31 maggio 2023. Dopo quella data, l’amministrazione comporrà una graduatoria basata sull’ISEE e su alcune caratteristiche del nucleo familiare indicate dal genitore in fase di inoltro della domanda (vedi la (*) per l’anno scolastico 2023-2024). Nei primi giorni di giugno ciascun genitore verrà avvisato della pubblicazione della graduatoria.
I genitori dei bambini che rientrano nelle prime 30 posizioni della graduatoria riceveranno un messaggio che li invita a confermare l’iscrizione alla struttura negli orari proposti dall’amministrazione entro il 30 giugno 2023 inserendo alcune informazioni aggiuntive relative alla presenza di bisogni educativi speciali, esigenze alimentari specifiche, intolleranze alimentari e autorizzazione a riprese audiovisive delle attività scolastiche. Infine, dovranno pagare la prima rata a titolo di quota di iscrizione.
I genitori dei bambini non ammessi verranno contattati – sulla base dell’ordine della graduatoria – a copertura di eventuali posti rimasti vacanti. Essi dovranno confermare l’iscrizione come descritto in precedenza.
Nel corso dell’anno scolastico, e solamente in caso di posti vacanti non coperti dalla prima graduatoria, potrà essere avviata una seconda fase di raccolta di domande di iscrizione. Le domande verranno esaminate e utilizzate per la creazione di una seconda graduatoria secondo le procedure descritte in precedenza.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Per inoltrare la richiesta di attivazione servono:
- in caso di residenti extra comunitari, permesso di soggiorno in corso di validità del minore (in alternativa, copia della richiesta di rinnovo e della ricevuta di pagamento dei relativi costi);
- ISEE familiare, ai fini della determinazione della posizione in graduatoria e dell’importo della retta;
- in caso di invalidità del minore, certificato di invalidità ai fini della determinazione della posizione in graduatoria e dell’importo della retta;
- in caso di richiesta di conferma di iscrizione, certificazioni mediche attestanti eventuali bisogni educativi speciali e bisogni alimentari speciali
Cosa si ottiene
Il servizio permette in primo luogo di comporre la graduatoria per l’ammissione al nido comunale, che verrà pubblicata sul sito web comunale.
Solo a seguito della conferma d’iscrizione, il minore risulterà iscritto all’asilo nido. L’iscrizione consente la frequenza nella struttura e negli orari assegnati ed è comprensiva dei pasti, basati sulle preferenze/intolleranze alimentari indicate.
L’iscrizione si rinnova automaticamente fino alla conclusione dell’anno scolastico in cui il minore compie i tre anni, età in cui è previsto il passaggio alla scuola materna.
Tempi e scadenze
Apertura iscrizioni
1° maggio – Avvio della raccolta delle domande di ammissione
Termine presentazione domande
31 maggio – Scadenza termini di presentazione delle domande ai fini della composizione della graduatoria
Pubblicazione graduatoria
7 giugno – Pubblicazione della graduatoria
Perfezionamento iscrizione
14 giugno – Scadenza dei termini di conferma della iscrizione per gli ammessi
Quanto costa
La presentazione della richiesta non prevede costi.
In caso di ammissione, € 100,00 da pagare a titolo di conferma dell’iscrizione.
Il costo della retta è determinato sulla base del listino che prevede riduzioni dell’importo in relazione all’ISEE e ad altre caratteristiche del nucleo familiare indicate in fase di presentazione della domanda.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio anagrafe